Mons. Luigi Negri (26/11/1941-31/12/2021) – socio onorario, benefattore fino all’ultimo della nostra associazione e per molti di noi vero e storico amico – è tornato al Padre.
Vogliamo ricordarlo attraverso alcune sue parole di approfondimento su testi di don Giussani che sembrano proprio essere rivolte a noi; che sembrano spronarci a proseguire ciò che è iniziato poco più di un anno fa e a riconoscere nella preferenza che Dio ha per ciascuno di noi, il cammino da compiere insieme verso il Destino.
“L’uomo ha bisogno di mettere gli occhi là dove la parola novità non è più una tensione, non è più un’apertura, ma la novità è un’esperienza desiderata e sperimentata, che cambia la vita dell’uomo e della storia e rende partecipi vivamente dell’accadere della novità di Dio nel mondo.
Questo è il volto che la parola novità prende nella vita dell’uomo che ama Dio e che si fida di Dio. La parola novità è l’esperienza di un cambiamento che accade nel singolo, che mobilita la realtà singola a da essa si dilata a tutto il mondo. Per questo la novità cristiana è una fecondità che realizza le promesse che contiene.
“Ecco, amici miei, portate lietamente il peso delle iniziative di Dio nella vostra vita.”
quindi GRAZIE mons. Luigi