AMICIZIA E FAMILIARITA’
Pierluigi Strippoli con Alessio e Tabata
Gorgonzola, ottobre 2023
Alcuni dei soci fondatori dell’associazione hanno avuto la possibilità di incontrare ed ascoltare il professor Strippoli, il giorno 14 aprile 2018 partecipando ad una “cena incontro”.
Di seguito le parole ancora oggi commosse di una delle organizzatrici :
Quando si dice “una cosa capitata per caso” non ci si accorge che quel “caso” può essere la Provvidenza. Così ho scoperto l’esistenza del prof. Strippoli e della sua ricerca sulla Trisomia 21 seguendo lui le orme del Venerabile Jérôme Lejeune.
Una cena incontro affollata e partecipatissima.
Il prof. Strippoli disse che si era trovato a fare ciò che non avrebbe mai pensato, proprio per una serie di cose “capitate per caso”.
Così la sindrome di Down – che prende il nome dal medico inglese che la scoprì nel 1866 – era denominata mongolismo e considerata una degenerazione della razza, diventa, grazie alla genialità di Lejeune, Trisomia 21, per quel cromosoma in più dovuto ad una molecola di DNA, sindrome totalmente casuale.
I portatori di questa disabilità sono una presenza da includere anziché da escludere dalla società, o addirittura sopprimere, come suggerisce tanta diagnosi prenatale.
Uno straordinario sguardo sul mondo medico, che non vuole condannare, ma curare.
Grazie al prof. Lejeune, alla sua fede e generosa dedizione, grazie a chi lo ha seguito, come il prof. Strippoli, che, simpaticamente, ha concluso la serata dicendo: “ ho fatto di tutto per starne fuori, ci sono dentro fino al collo”.
Il suo sguardo, la passione, la testimonianza, il costante lavoro e la tenacia nella ricerca, ci spingono con entusiasmo a fare l’unica cosa che possiamo fare:
SOSTENERE ECONOMICAMENTE la ricerca del professor Strippoli e del suo straordinario gruppo di ricercatori, affinchè riescano a “chiudere il cerchio”.
OLTRE CHIARAMENTE A RINGRAZIARE !!!
Prof. Pierluigi Strippoli
e il gruppo di ricerca Università di Bologna
testi e biografia che seguono tratti da: https://www.unibo.it/sitoweb/pierluigi.strippoli e